Con la presente abbiamo il piacere di segnalarvi l’inaugurazione della Mostra d’Arte “Cuori senza barriere, arte senza limiti” che si terrà il giorno 14 dicembre 2025 alle ore 18,00 presso la sala dell’Auser Territoriale di Cosenza, in via Milelli 10.
Si tratta dell’output finale del progetto “Up Not Down!” sostenuto dalla Regione Calabria con fondi FNA, e realizzato da Hoplà Cooperativa Sociale, AIPD Cosenza e Opificio delle Volontà Aps.
Nel corso del progetto, nove giovani con sindrome di Down hanno seguito un percorso di formazione su varie tecniche di arti figurative guidati da esperti nel campo artistico ed educativo, approdando ad un periodo di tirocinio d’inclusione, durante il quale loro stessi sono diventati maestri d’arte per bambini e bambine ospiti di alcune scuole paritarie del territorio cosentino.
Durante l’evento saranno visibili alcune delle opere realizzate nell’ambito del percorso formativo, e verrà presentato il catalogo delle opere, oltre ad essere tracciate le prospettive future di questa importante esperienza, alla presenza dei rappresentanti delle APS coinvolte, dell’Auser e delle autorità cittadine e regionali partecipanti.
Un’esperienza di altissimo valore inclusivo e culturale, che siamo certi non lascerà indifferente la vostra sensibilità.
Certi di un cortese riscontro, siamo a disposizione per ricevere la Sua auspicabile adesione a questo stesso indirizzo.
Alleghiamo invito e salutiamo cordialmente
Hoplà Cooperativa Sociale
Aipd Cosenza
Opificio delle Volontà











